La Palestra della Risata ( Ass. sportiva Libertas A.S.D. )

libertasyogarisata
Data di compilazione della scheda 23/10/2015

La Palestra della Risata ( Ass. sportiva Libertas A.S.D. )

3206410237 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.laurolestani.it

Facebook : Lauro Ishu

Mission dell’associazione

Ciò che l’Ass. sportiva La Palestra della Risata si propone è di diffondere in tutto il territorio toscano, la tecnica benefica alla portata di tutti dello Yoga della Risata. I 2 video sottostanti danno un’ottima idea di quello che facciamo alle nostre sessioni e ai corsi per diventare conduttori ( Leader di Yoga della Risata ).


Che cos’è lo Yoga della Risata:

Lo Yoga della Risata (Hasyayoga), è una forma di yoga  che fa uso della risata autoindotta, cioe´ senza motivo avvalendosi di alcune tecniche poi diventa spontanea. La risata è un fenomeno naturale, e non necessariamente implica la comicità o la commedia. Da un'idea del medico indiano di Mumbay, il dottor Madan kataria , ha avuto origine il primo Club della Risata, in un parco pubblico, il 13 marzo 1995, con un minuscolo gruppo di membri attivi. Oggi si contano oltre 7000 Club in 70 paesi circa che fanno di questa forma di yoga un fenomeno di portata mondiale.

Benefici:

Permetterà di cambiare l’umore in pochi minuti, aumentando la fiducia in se stessi, la visione positiva della vita, la speranza e l’ottimismo. Questa tecnica riduce gli effetti negativi dello stress sul corpo,causa principale di tutte le malattie,è un ottimo esercizio che lavora a livello fisico, mentale ed emozionale simultaneamente.

Descrizione delle attività svolte

Abbiamo condotto sessioni di Yoga della Risata presso la Casa di riposo ASP Fossombroni Casa di Riposo Arezzo, Centro diversamente abili CRAL, Comunità terapeutiche.

Luogo di svolgimento delle attività

Viene svolto in più aree a secondo degli inviti che ci vengono offerti, a volte siamo presenti anche ad ArezzoFactory via Masaccio 6, Ar

Destinatari

A chi è rivolto il corso:

Possono partecipare tutte le persone che vogliono mettere più gioia e risate  nella propria vita: insegnanti, terapisti, pensionati, diversamente abili, medici, educatori, attori, studenti, casalinghe.

Link ( video o foto inerenti l’attività)

https://www.youtube.com/watch?v=mqtsuLOAQ1U

https://www.youtube.com/watch?v=OYC47k5tfdk

A.S.D. SCUOLA DI CICLISMO AREZZO

ciclismo
Data di compilazione della scheda 07/10/2015

A.S.D. SCUOLA DI CICLISMO AREZZO
Centro Sportivo                      Loc. Indicatore (Ar)
3339607600 Francesco Papaveri
3481305159 Roberto Tartaglia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.scuoladiciclismoarezzo.it
Scuola Di Ciclismo Arezzo Su Facebook

Mission dell’associazione

La Scuola di Ciclismo di Arezzo asd ratificata dalla F.C.I. per l’esercizio della sua attività si rimette, relativamente ai Valori ed al Codice Etico , a quanto riportato sul sito della F.C.I. alla rispettive pagine facendo propri tali principi.
La scuola di ciclismo di Arezzo è stata costituita ed ha come scopo primario il cercare di coinvolgere ed incrementare il numero dei giovani, in una età compresa tra i 6 ed i 16 anni, che si avvicinano a questo sport, spiegando loro quelli che sono i valori e la storia della bicicletta nel nostro paese, far crescere in loro una passione attraverso una migliore conoscenza del mezzo, delle possibiltà che gli offre e della tecnica di guida dello stesso.
La scuola cercherà di svolgere una sorta di “attività cuscinetto” che potrà consentire un graduale avvicinamento alla attività agonistica anche in una fascia di età che fino ad oggi non consentiva l’approccio progressivo all’ attività ciclistica.
Ci auguriamo infine che la scuola di ciclismo possa portare ad un duplice vantaggio: quello di creare un sorta di “vivaio” permanente per le società che gravitano nell’impianto e magari scoprire, nel gruppo di giovani che hanno praticato altre discipline sportive, nuovi talenti.
Nella scuola saranno insegnate le tecniche delle principali discipline: bici da strada, Mountain bike e bmx, all’inizio l’orientamento prevalente sarà rivolto alla Mountain bike e Bmx discipline quasi propedeutiche per acquisire una adeguata tecnica di base, successivamete ciascun allievo potrà ovviamente svolgere ed essere seguito nella disciplina che più lo appassiona.
La scuola organizzerà anche stage di 1-2 giorni per amatori di tutti i livelli che vogliono migliorare la loro tecnica di guida nel fuoristrada.
Il ciclismo amatoriale la cui crescita in questi ultimi anni è stata molto positiva, deve, a nostro avviso, aiutare e sostenere il ciclismo giovanile, siamo convinti che la scuola avrà il suo sostegno grazie anche a tutti i ciclisti “meno giovani” che amano veramente questo sport e che vogliono dare un loro contributo all’ ulteriore sviluppo delle categorie giovanili che ne rappresentano il futuro

Descrizione delle attività svolte

Come è noto le Scuole di Ciclismo devono rappresentare le strutture di riferimento sul territorio per tutti i giovani, ancora non tesserati, che intendono avvicinarsi al ciclismo, oltre, naturalmente ad essere i luoghi ideali per l’addestramento e allenamento in bicicletta a disposizione di tutte le società del territorio stesso.
La denominazione Scuola di Ciclismo dà il senso di un luogo dove chiunque può apprendere le tecniche necessarie per poter approcciare qualsiasi disciplina ciclistica, fino ad arrivare all’attività agonistica vera e propria.
Per questo motivo abbiamo pensato, in accordo con il Settore Studi di realizzare un programma didattico che, anche grazie al contributo dello staff tecnico di ciascuna Scuola, possa diventare sempre più ampio e completo.
In questa prima fase di avvio dell’attività siamo partiti dall’idea, tra l’altro annunciata nel progetto (http://www.federciclismo.it/scuoleciclismo/progetto.pdf), di creare 4 diversi brevetti di livello progressivamente crescente. Il brevetto non è altro che l’esame che ciascun giovane iscritto dovrà sostenere  a conclusione del corso di ciclismo, realizzato nell’ambito di ciascuna Scuola di Ciclismo. In tal modo: gli istruttori sono in grado di fare una verifica sulle attività proposte e gli allievi di constatare, sul campo, i  progressi tecnici ottenuti nel corso dell’anno.
Fermo restando l’autonomia dello staff operativo della Scuola di Ciclismo, abbiamo dedicato una parte del documento a dare alcuni suggerimenti operativi sia come impostazione organizzativa che come ipotesi di strutturazione delle lezioni che possano essere utili per consentire agli allievi di conseguire le abilità necessarie al conseguimento di uno dei 4 brevetti previsti.
Ribadiamo che il documento è solo il primo passo di un percorso che ci porterà alla realizzazione di un programma didattico sempre più dettagliato e completo, grazie anche al vostro aiuto.

Luogo di svolgimento delle attività

LOC.INDICATORE AREZZO

Destinatari

BAMBINI DA 6 A 14 ANNI

Link ( video o foto inerenti l’attività)

 https://www.youtube.com/watch?v=uXIImZC1hm0

Circolo Schermistico Aretino

scherma
Data di compilazione della scheda 07/10/2015

Circolo Schermistico Aretino
c/o centro sportivo “S. Stopponi”
P.zza San Giusto, 1
52100 Arezzo (AR)
http://www.arezzoscherma.com

https://www.facebook.com/Circolo-Schermistico-Aretino-200501466644122

https://twitter.com/cs_aretino

Mission dell’associazione

La Scherma è un’arte e la nostra mission è farla conoscere in tutti i suoi aspetti tecnici, sportivi ed educativi. Il Circolo Schermistico Aretino è un centro accreditato dalla Federazione Italiana Scherma come Scuola Magistrale per la formazione dei nuovi tecnici. Lo staff tecnico è composto da 3 maestri (tecnici di 3° livello SnAQ), 3 istruttori nazionali (tecnici di 2° livello SnAQ), una istruttrice regionale (tecnico di 1° livello SnAQ) ed un preparatore atletico laureato in Scienze Motorie. Uno dei nostri maestri è anche abilitato all’insegnamento della scherma per disabili.

Descrizione delle attività svolte

Corsi di scherma per bambini da 7 anni. Corsi di scherma per adulti.

Luogo di svolgimento delle attività

Centro sportivo “S. Stopponi” P.zza San Giusto, 1 52100 Arezzo

Destinatari

Bambini di almeno 7 anni. Adulti.

Link ( video o foto inerenti l’attività)

 Video e foto sono reperibili nel nostro profilo Facebook all’indirizzo:
https://www.facebook.com/Circolo-Schermistico-Aretino-200501466644122

Danzamovimentoterapeuta APID (L.4/2013)

danza
Data di compilazione della scheda 07/10/2015

Dott.ssa FRANCESCA BARBAGLI
Terapista delle Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
Danzamovimentoterapeuta APID (L.4/2013)
Insegnante di danze tradizionali Aid&a/Uisp
P.IVA 02229780511
C.F. BRBFNC76R69A390P
Cell. 340.2819696


www.danzando.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.semillita.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mission dell’associazione

Utilizzo della neuropsicomotricità, danzamovimentoterapia e danze tradizionali per la conduzione di gruppi di attività espressivo-motoria rivolti a tutti i bambini dove movimento, danza, espressione corporea, gioco e processo creativo sono utilizzati per promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva, relazionale, la maturità affettiva e psicosociale, la qualità della vita della persona.

Descrizione delle attività svolte

Laboratori 2015-2016:
  • PSICOMOTRICITA’ EDUCATIVA PREVENTIVA (18-36 mesi)
  • MOVIMENTO CREATIVO E DANZE GIOCO (3-4 anni)
  • MUSICA IN MOVIMENTO E DANZE FOLK (5-7 anni)
  • DANZE ETNICHE E DANZA CREATIVA (7-10 anni)
Si vedano le schede descrittive nei siti indicati.

Luogo di svolgimento delle attività

Largo I Maggio 63, 52100 Arezzo (ex-Asd Semillia)

Destinatari

Bambini dai 18 mesi ai 10 anni.

Link ( video o foto inerenti l’attività)

 Le foto si possono trovare sui siti :
www.danzando.org

www.semillita.it

ASD Tai Chi Chuan Arezzo

TaiChiChuan
Data di compilazione della scheda 07/10/2015
ASD Tai Chi Chuan Arezzo
sede legale Via Paganini 24 – Arezzo
mob. 335 6550211 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.taichi-arezzo.it – su Facebook “Tai Chi Chuan Arezzo-Scuola”

Mission dell’associazione

Promuovere questa antica disciplina a beneficio della salute ed equilibrio fisico e mentale; promuovere la calma, la concentrazione nel movimento continuo attraverso l'ascolto del corpo, del respiro vitale, per migliorare il presente di ognuno cogliendo la bellezza della novità.

Descrizione delle attività svolte

Insegnamento Tai chi chuan stile Yang Tradizionale Scuola Tung: forma lenta, esercizi respirazione e per equilibrio, forma veloce, ecc.

Luogo di svolgimento delle attività

Arezzo e Castiglion Fiorentino.

Destinatari

Giovani e adulti (no per i bambini sotto i 16anni. Serve un corso a parte e nel pomeriggio).

Link ( video o foto inerenti l’attività)

 

ASD e APS HOMBU DOJO

HOMBUDOJOKADA
Data di compilazione della scheda 14/10/2015

ASD e APS HOMBU DOJO –
Progetto “ KADA  Karate Adattato ai Diversamente Abili”

Via Chiarini, 69 -  52100 AREZZO
Tel. 331 8447523
Tel. 331 5216800
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.hombu-dojo.it  sezione KADA

Mission dell’associazione

Il “Progetto KADA” Karate Adattato ai Diversamente Abili  è nato per avvicinare i disabili al mondo del Karate, adattandone le metodiche e le didattiche alle varie disabilità cognitivo-fisiche con il fine di migliorare la coordinazione, l’equilibrio e dell’orientamento visuo-spaziale; quindi, conferire maggiori autonomie ai praticanti. Aumentare la capacità di socializzazione ed incoraggiare l’attività fisica.

Descrizione delle attività svolte

Presentazione Progetto “KADA Karate Adattato ai Diversamente Abili”  a Roma presso il Campidoglio 2012

Conferenza Progetto KADA presso Palazzo della Provincia di Arezzo 2013

Presentazione Progetto “KADA Karate Adattato ai Diversamente Abili”  all’Assessorato delle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo 2014
Corso di Formazione “Operatori KADA”
Roma 2012 -  Arezzo 2014

Campionato Internazionale di Karate per Atleti con Disabilità ( 2013 e 2014)
Bambini senza Confini 2014
Special Olympics Arezzo 2013
Giornata Nazionale dello Sport Integrato 2013 e 2014
Coppa Italia – Campionato Giovanile 2012
Edizione Premio Anghiari 2012
“Camminiamoci” 2012 ad Agazzi (AR)
Gran Prix 2011 Arezzo
Stage di Karate Arezzo (2011; 2012; 2013; 2014; 2015).

Luogo di svolgimento delle attività

Arezzo presso ASD e APS Hombu Dojo,
Via Chiarini, 69.

Destinatari

Bambini e ragazzi disabili.

Link ( video o foto inerenti l’attività)

http://www.hombu-dojo.it/intervista-sul-progetto-kada-marzo-2015.html
http://www.hombu-dojo.it/-sessione-di-allenamento.html

S.D.”Ginnastica F.Petrarca1877”

petrarca
Data di compilazione della scheda 29/10/2015

S.D.”Ginnastica F.Petrarca1877”
Via Vecchia,15 52100 Arezzo
0575/299441 Cell. 340 9810182
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ginnasticapetrarca.it

Mission dell’associazione

Società  di ginnastica artistica maschile e femminile,ritmica e trampolino elastico, aperta a tutte le età con lo scopo di divulgare la ginnastica sia come attività fisica per il raggiungimento delbenessere fisico che come pratica sportiva agonistica.

Descrizione delle attività svolte

Attività di base per i più piccoli, corsi di promozione , corsi di agonistica di 1° livello e di alta specializzazione. Corso per la 3° età.

Luogo di svolgimento delle attività

Palestra di San Clemente ,palestra scolastica di pescaiola, palestra scolastica “G. Vasari”, Palazzetto di San Lorentino.

Destinatari

Rivolta a tutte le età , principalmente dai 5 ai 15 anni.

Link ( video o foto inerenti l’attività)

E' possibile visionare video e foto sul sito societario www.ginnasticapetrarca.it

ASD Petrarca Calcio/Dinamic Star

ASD Petrarca Calcio/dinamic

Data di compilazione della scheda 28/10/2015

ASD Petrarca Calcio/Dinamic Star

Via Baden Powell,52100-Arezzo
Campo sportivo Bruno Nespoli - Villaggio DANTE
Tel.339/2907947 Francesco.
Tel.329/7603106  Carlo.
www.dinamicstar.it

Mission dell’associazione

Insegnare Calcio a persone diversamente abili,programmazione campionato.

Descrizione delle attività svolte

Svolgimento degli allenamenti seguendo un programma di crescita sportiva e di vita.

Luogo di svolgimento delle attività

Campo sportivo Bruno Nespoli, villaggio Dante, Arezzo.

Destinatari

Link ( video o foto inerenti l’attività)

 

ASD All Stars Arezzo Onlus

allstars
Data di compilazione della scheda 22/10/2015

ASD All Stars Arezzo Onlus

Per info
Paolo 3291523853
Claudia 3208932203

Mission dell’associazione

Tutti Diversi? Tutti Uguali? TUTTINSIEME!!!

L’Associazione Sportiva “All Stars Arezzo” nasce ed opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici a favore di soggetti disabili.
Essa non ha fini di lucro e si propone di promuovere, sviluppare e svolgere qualsiasi attività sportiva dilettantistica, effettuata da disabili e non con l’intento di innalzare i livelli di benessere e qualità di vita e di favorire una più soddisfacente integrazione nel mondo sociale.
L’Associazione si prefigge di raggiungere tali obiettivi con tutte le persone disabili, sia quelle che risiedono all’interno delle proprie famiglie, sia e soprattutto quelle che si trovano a vivere temporaneamente o stabilmente all’interno di istituti, centri diurni, case famiglia.
L’Associazione aderisce al programma Special Olympics Italia che si occupa di tematiche inerenti agli allenamenti e alla partecipazione a manifestazioni sportive per persone affette da disabilità intellettiva ed è alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).
Al fine di realizzare tali obiettivi l’Associazione sta sviluppando alcuni programmi specifici come Equitazione, Nuoto, Atletica, Calcio a cinque, Motor Activity Training Program, Spinning-bike (quest’ultimo in via sperimentale).

Descrizione delle attività svolte

NUOTO

Referenti Duccio Orlandi e Stella Moretti

Luogo di svolgimento delle attività

Attività in gruppo (1 volta alla settimana) - Piscina Comunale di Arezzo Venerdì 15.30-16.30

Attività per Centri Diurni/Associazioni - Piscina Comunale di Arezzo Venerdì mattina Venerdì primo pomeriggio

Attività con rapporto 1:1 - Istituto di Agazzi
Lunedì e Venerdì
17.00-18.00
18.00-19.00
19.00-20.00

Descrizione delle attività svolte

EQUITAZIONE

Referente Alessandro Barbagli

Luogo di svolgimento delle attività

Attività in gruppo (1 volta alla settimana)   
Attività in RAPP. 1:1                                   Komote
Attività per Centri Diurni/Associazioni        

Descrizione delle attività svolte

DANZA
Referente Valentina Albiani

Luogo di svolgimento delle attività

Attività in gruppo per e adolescenti (1 volta a settimana) - Palestra LIFE Tutti i giorni 15.30-16.30 Venerdì 15.00-19.00

Descrizione delle attività svolte

DANZA FITNESS
Referente Federica Bizzi

Luogo di svolgimento delle attività

 Attività in gruppo per adulti (2 volte a settimana) - Palestra APAR Martedì e Giovedì 19.00-20.00

Descrizione delle attività svolte

MEDIATORE SPORTIVO
Referente Paolo Lucattini 

Luogo di svolgimento delle attività

Attività in RAPP 1:1 in contesto comunitario - Contesto comunitario con orario definito con le società partner.

Descrizione delle attività svolte

PATTINAGGIO
Tecnico Veronica Caroccia

Luogo di svolgimento delle attività

Attività in contesto comunitario SOCIETA’ AREZZO ROLLER - PALESTRA VIA LEONE LEONI
Martedì 16.30-17.30 e 17.30-18.30
Venerdì 16.00-17.00 e 18.00-19.00

Descrizione delle attività svolte

PALLAVOLO
Tecnico Valentina Benini

Luogo di svolgimento delle attività

Attività in contesto comunitario SOCIETA’ AREZZO VOLLEY - POSSIBILITA’ DI CONCORDARE ORARIO CON SOCIETA’ PARTNER

Descrizione delle attività svolte

CALCIO
Mirko Vitellozzi

Luogo di svolgimento delle attività

Attività in contesto comunitario SOCIETA’ OLMO MONTE, ARNO CALCIO, SUBBIANO CALCIO - POSSIBILITA’ DI CONCORDARE ORARIO CON SOCIETA’ PARTNER

Descrizione delle attività svolte

ATLETICA
Paolo Lucattini

Luogo di svolgimento delle attività

Attività in contesto comunitario ALGA ETRUSCA - NUOVO CAMPO SCUOLA

Descrizione delle attività svolte

MUOVIAMOCI
Tecnico Valentina Benini

Luogo di svolgimento delle attività

Attività in gruppo per adulti - PISCINA INTERNA ISTITUTO - PALESTRA ISTITUTO - ORARI FLESSIBILI

Descrizione delle attività svolte

GIOCHIAMOCI... con i PATTINI
Referente Paolo Lucattini

Luogo di svolgimento delle attività

Alfabetizzazione Motoria
DA NOVEMBRE a APRILE
PALESTRA VIA LEONE LEONI - 2 SABATI AL MESE 17.00-18.00

ASD Polisportiva Corito free sport

logo corito 1
Data di compilazione della scheda 31/10/2015

Polisportiva Corito free sport


Sede legale: viale del Mercato Cortona
Indirizzo corrispondenza: via Tevere 20 Terontola
Segreteria 3663105984
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina facebook -  Pol.Corito

Mission dell’associazione

L'Associazione Polisportiva Corito free sport ha per scopo la promozione dell' attività motoria e sportiva intesa come valore per la crescita psico-fisica, sportiva e sociale; il tutto in un'ottica multidisciplinare di apertura culturale ad ogni soggetto che anche in un sano agonismo sappia riconoscere impegno, abnegazione e condivisione.
Forte il radicamento ed il riconoscimento con il territorio cortonese.
L'Associazione è attiva nei seguenti settori sportivi:

  1. Attività speciali per ragazzi disabili ma non solo a loro riservate (sabato insieme con ginnastica generale, trekking, giochi sportivi; laboratorio psicomotorio finalizzato ad attivita di motricita fine e laboratorio di idee; attività estive di inclusione con possibili inserimenti pre-occupazione-occupazionali in collaborazione con asl 8 valdichiana; escursioni e pernottamenti con vari gruppi di tesserati a cadenza periodica; attività autonomia e gruppi di autosupporto come percorsi di crescita con psicologhe e psicoterapeute.
  2. Attività giovanili di minibsket e scuola calcio in collaborazione con Flippers Tuoro-Passignano e Gs Terontola.
  3. Pallavolo CSI Centro Sportivo Italiano.
  4. Calcio a 5 maschile e femminile.
  5. Attività estive-campi estivi.
  6. Formazione interna su basi educative CSI.
  7. Orientamento ed indirizzo motorio sportivo.
  8. Promozione della cultura sportiva e gestionale collettiva sulle strutture sportive.
  9. Servizio sportello di ascolto psicologico per consulenze, promozione della salute, prevenzione del disagio in adolescenza, processi educativi e comportamentali.
  10. Collaborazione con Misericordia di Cortona.
  11. Podismo in collaborazione con tesserati anche provenienti da varie zone della Provincia.

Descrizione delle attività svolte

Le molteplici attività di base vengono svolte nelle nostre strutture direttamente gestite ovvero:
  • Centro sportivo Provinciale ex macelli Cortona con palazzetto e spazio esterno.
  • Piscina esterna Comunale Monti del Parterre.
  • Parco Giuseppe Favilli dove si trovainserita la suddetta piscina.

Luogo di svolgimento delle attività

La sede è anche il luogo dove si svolgono la maggior parte delle attività in un ambiente accogliente.

Destinatari

Al 31-8-2015 chiusura ultimo anno sportivo 350 tesserati.

Link ( video o foto inerenti l'attività)

vedi pagina facebook

ASD BASKET ARETINA

SBA
Data di compilazione della scheda 28/10/2015
ASD BASKET ARETINA
Via della Palestra 1
52100 AREZZO
Tel. E Fax 0575 299719
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet www.sba-arezzo.it

Mission dell’associazione

Promozione dell’attività della pallacanestro.
L’associazione conta complessivamente 370 atleti e partecipa a 21 campionati della Federazione Italiana Pallacanestro.
Il progetto di Basket Integrato è attivo  dalla stagione 2011-2012.

Descrizione delle attività svolte

Corso di basket per ragazzi disabili e normodotati.
Le lezioni riguarderanno l’apprendimento della pallacanestro in tutti i suoi aspetti:
  • aspetto tecnico (palleggio, passaggio, portaggio e tiro)
  • aspetto motorio (coordinazione generale, con e senza palla)
  • aspetto psico-motorio (percezione e aggiustamento allo spazio, al tempo, valutazione delle traiettorie, uso della forza di lancio soprattutto per atleti con disabilità degli arti superiori)
  • aspetto relazionale (con i compagni, con gli adulti e con le situazioni problematiche.
Lavori e giochi a piccoli gruppi.
Lavori individualizzati.
Incontri “amichevoli” non agonistici.

Luogo di svolgimento delle attività

Palestra SBA Arezzo, tutti i mercoledi dalle 15 alle 16.30.

Destinatari

 Atleti a partire dai 14 anni.

Link ( video o foto inerenti l’attività)

http://www.sba-arezzo.it/index.php/senior/basket-integrato

http://www.arezzonotizie.it/sport/centro-tecnico-bm-sba-contro-agora-basket-integrato-in-amichevole/

Centro Sportivo Italiano - Arezzo

csi
Data di compilazione della scheda 03/11/2015

Centro Sportivo Italiano - Arezzo
P.zza San Michele 11 – 52100 Arezzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.csiarezzo.it

Mission dell’associazione

Il Centro Sportivo Italiano è la più antica associazione polisportiva attiva in Italia.
Ha festeggiato quest’anno il suo sessantennio anno dalla fondazione, che risale al 1944, su iniziativa della Gioventù Italiana di Azione Cattolica.
Idealmente si voleva proseguire l’esperienza della FASCI (Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane), creata nel 1906 dall’Azione Cattolica Italiana e sciolta nel 1927 dal regime fascista.
Oltre un secolo di storia, durante il quale la pratica sportiva si è trasformata da fenomeno di èlite a fenomeno di massa.
In tutti questi anni un impegno costante, una ragione di fondo semplice quanto delicatamente gravosa: sostenere uno sport che vada incontro all’uomo.

Descrizione delle attività svolte

Il CSI torna ad essere presente nella realtà della provincia e diocesi aretina dopo qualche anno di assenza; a partire da Aprile 2013 verranno riprese in esame le attività che già erano curate una volta in vista dell’estate e della ripresa delle attività sportive dell’anno 2013-2014 (dalle attività dei circoli associati a quelle dei circoli oratoriali e parrocchiali e alcuni eventi e tornei di ambito territoriale di Calcio a 5 e Volley).
Nel periodo immediato invece due saranno le proposte che rivolgeremo, più specificatamente indirizzate ai circoli parrocchiali e oratoriali:
-la Junior Tim Cup: la TIM questo anno ha creato un torneo indirizzato agli oratori locali, nelle zone delle squadre di serie A, nel quale sono chiamati in gioco le squadre oratoriali di ragazzi, di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni. Le squadre si affronteranno in giroli locali in cui le prime due classificate giocheranno prima di una partita di serie A nello stadio della squadra che fa da riferimento alla zona. Infine le squadre vincitrici si affronteranno in un piccolo torneo nazionale.
-Zona di gioco: una giornata dedicata allo sport per tutti i giovanissimi e giovani della diocesi in cui sarà possibile sfidarsi in 3 discipline sportiva, calcio a 5, volley e basket. La fede viene messa al centro della giornata come legante e spinta a fare comunità e incontro.

Luogo di svolgimento delle attività

Campionati e Tornei, attività sportiva ludico motoria… ovunque ci sia voglia di giocare… dalle strade alle piazze… dalle sagre alle feste… dai campi di calcio, rugby, volley, bascket… agli impianti di atletica e piste di equitazione… dai campetti della chiesetta di periferia alla palestra piu attrezzata e organizzata.

Destinatari

Bambini e bambine di qualsiasi età
Ragazzi e ragazze di qualsiasi età
Uomini e donne di qualsiasi età
Società sportive
Gruppi spontanei
Palestre
Gruppi parrocchiali
Oratori

Link ( video o foto inerenti l’attività)

www.csiarezzo.it
www.csitoscana.it/
www.csi-net.it/

Vasari Rugby Arezzo ASD

rugby
Data di compilazione della scheda 03/11/2015

Vasari Rugby Arezzo ASD
Via dell’Acropoli – 52100 Arezzo
www.vasarirugbyarezzo.it

Mission dell’associazione

La Mission del Vasari Rugby Arezzo è quello di diventare un riferimento sportivo del territorio per la crescita equilibrata di ragazze e ragazzi attraverso il gioco e i valori del rugby, in un Club di appassionati con un forte senso di appartenenza, all’interno di un ambiente sano, sicuro e piacevole, non dimenticando le persone meno fortunate di noi.
La nostra Mission è quindi quella di aiutare i ragazzi nella crescita e nella loro formazione psicofisica, “educare attraverso lo sport, educare attraverso il rugby”, di formare uno staff tecnico e dirigenziale di forte competenza, di realizzare una struttura sportiva piacevole e sicura che contribuirà alla crescita sociale e turistica del territorio.
Allargando il numero dei propri sostenitori ed il livello di identificazione degli stessi nella società, si riescono ad ottenere tutte quelle conseguenze positive derivanti dal circolo virtuoso atleti/tifosi, che portano alla crescita del sostegno verso la squadra, verso la società sportiva, verso il rugby e verso lo sport in generale.

Descrizione delle attività svolte

Tutta l’attività societaria (Vision) tesa a finalizzare gli obiettivi:
  • di operare nel settore giovanile al fine di portare un alto numero di ragazze e ragazzi ad avvicinarsi allo sport educandoli secondo ciò che è espresso nel “Codice Etico”, inseguendo il concetto che lo sport è e rimane un MEZZO per EDUCARE.  
  • di essere società di riferimento nel territorio evidenziando gli oneri e gli onori che questo ruolo di leadership possa comportare.
  • di costruire “atleti efficaci” (in stretta relazione da quanto esposto dalla federazione) e di consolidare la prima squadra come squadra che viene per prima per cui obiettivo a cui fare riferimento e patrimonio societario da salvaguardare.

Luogo di svolgimento delle attività

Partecipazione a tutti i campionati di categoria dalla Under 14 fino alla Under 18 per il settore juniores. Partecipazione al campionato di serie C2 e serie B. Partecipazione e organizzazione di concentramenti per il settore del mini rugby under 6, under 8, under10 e under 12. Organizzazione di attività scolastica  in tutta la provincia. Attività oratoriale e con gruppi di ragazzi con disabilità. Partecipazione al campionato toscano Over 38.
Svolgimento di attività formative come corsi di formazione tecnica, convegni di natura sportiva ed educativa.
Organizzazione di attività estiva e ludico motoria per ragazzi ed adulti all’interno degli impianti gestiti.

Destinatari

Bambini e bambine di qualsiasi età
Ragazzi e ragazze di qualsiasi età
Uomini e donne di qualsiasi età
Scuole elementari
Scuole medie
Scuole medie superiori
Gruppi parrocchiali
Oratori

Link ( video o foto inerenti l’attività)

www.vasarirugbyarezzo.it

A.S.D. Rugiada Onlus

rugiada
Data di compilazione della scheda 03/11/2015

A.S.D. Rugiada Onlus,
c/o Croce Azzurra,
Via di Rosano 17, Pontassieve, 50065, Fi
Cell.: 320 2616045
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: www.polisrugiada.org
Facebook: polisportiva rugiada

Mission dell’associazione

L’associazione sportiva dilettantistica Rugiada Onlus, promossa dai Servizi di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria 10 Zona Firenze Sud-Est, è composta da cittadini, alcuni dei quali utenti e operatori dei servizi di salute mentale (attualmente conta circa 120 soci), e persegue l’obiettivo di favorire attraverso lo sport la promozione della salute e l’integrazione sociale. E’ affiliata all’U.I.S.P e fa parte dell'ARTICS (Associazione regionale Toscana Inclusione Cultura e Sport).
La Polisportiva collabora da tempo con le istituzioni del territorio e varie associazioni per favorire una diffusione della pratica sportiva ad ampio raggio, quale risorsa per il benessere comunitario e la prevenzione del disagio psichico. Il principale intento è quello di allargare la propria offerta agli utenti della salute mentale e a chiunque desideri svolgere attività sportiva nel territorio promuovendo principi di integrazione sociale e di solidarietà.
Nelle nostre attività, l’associazione si avvale del prezioso appoggio di volontari che mettono a disposizione il loro tempo, le proprie competenze e  risorse personali.

Descrizione delle attività svolte

Le discipline sportive proposte:
  • Calcio 7/8
  • Pallavolo mista
  • Trekking
  • Vela
  • Canoa
  • Dragon boat
La Polisportiva Rugiada organizza inoltre manifestazioni e eventi ricreativi.

Luogo di svolgimento delle attività

  • Calcio, la squadra si allena settimanalmente a Firenze Sud e partecipa assieme ad altre polisportive della Regione Toscana al campionati di calcio a 7/8.
  • Pallavolo, la squadra si allena ogni settimana a Pontassieve e partecipa a campionati regionali.
  • Vela e Canoa. Dal 2008, la Polisportiva Rugiada gestisce il Circolo Velico, sulle sponde del Lago di San Cipriano a Cavriglia (AR) dove vengono svolte uscite e corsi di vela e canoa rivolti a bambini e adulti. Da quest’anno, si è aggiunta una nuova attività, Dragon Boat, un’imbarcazione a remi da 20 posti.
  • Trekking. Vengono organizzate passeggiate su tutto il territorio toscano, a contatto con la natura,  in collaborazione con il CAI di Pontassieve e il Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, i quali mettono a disposizione della Polisportiva, i propri istruttori per la conduzione delle uscite.

Destinatari

Le attività proposte dall’associazione sono rivolte a utenti della Salute Mentale Adulti e a tutti i cittadini che intendono fare sport in una dimensione di solidarietà.

Link ( video o foto inerenti l’attività)

https://www.facebook.com/pages/Polisportiva-Rugiada/479522115446875